top of page

Chi sono?

Antonio Cirafisi è nato a Palermo nel 1949.

 

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Palermo e per quasi dieci anni ha insegnato in diversi IT.

Successivamente ha iniziato a lavorare per il Genio Civile di Palermo ed è stato a capo della Segreteria Tecnica del Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Sicilia.

 

Musicista professionista autodidatta, ha fatto parte stabilmente della Django Reinhardt Jazz Studio Orchestra e di altre formazioni, suonando trombone e bassotuba. Attualmente fa parte del “Quintet Brass di Palermo”.

Artista autodidatta, ha iniziato a dedicarsi alle arti figurative nel 1970. Da allora ha iniziato una incessante produzione sperimentando le più svariate tecniche pittoriche come pittura ad olio su tela, su legno e su vetro, disegni a pastello, carboncino sanguigna, chine, acrilici, tecniche miste e pirografia.

 

Dagli anni ‘70 ad oggi ha partecipato a numerose collettive e allestito varie personali, dedicandosi alla rappresentazione delle realtà siciliane, attraverso la riscoperta degli antichi mestieri, dei vicoli, dei centri storici, del mare, della pesca, non trascurando immagini oniriche e personaggi inquietanti che descrivono gli aspetti più oscuri della natura umana.

 

Nel 2014 la passione per la lavorazione del legno lo ha portato a creare diversi mosaici e una collezione di gioielli realizzati in legno e dipinti a olio.

bottom of page